PAOLA SIVIERI

Costellazioni familiari, uno strumento indispensabile per guarire i nostri dolori comprendendo i dolori del nostri albero genealogico
Esiste un luogo magico dove accadono cose inaspettate e sicuramente inimmaginate
È il campo costellativo.
Mi piace chiamarlo magico perché anche il campo costellativo come la magia non è spiegabile.
Ieri è stata una giornata davvero meravigliosa.
Una giornata in cui più di 20 persone si sono messe a nudo davanti ad un gruppo, raccontando la loro vita e quella del loro sistema familiare.
Solo 8 di noi hanno realmente costellato ma la realtà è stata che tutti noi lo abbiamo fatto.
Questa è la meraviglia di questi gruppi che si formano.
Alcuni portano, d’accordo con il costellatore, alcuni temi da guardare nello specifico, ma poi quando la costellazione inizia e vengono messi in campo i rappresentanti, allora lì la costellazione diventa di tutti.
Ieri sono emersi temi bellissimi.
Una cliente lamentava un problema di udito suo , di sua sorella e di sua madre e attraverso la costellazione è emerso che nella sua famiglia esisteva un segreto che la nonna proteggeva con tutto sé stessa e che “ non poteva essere ascoltato”.
Un’altra cliente che lamentava un’attenzione ossessiva verso il suo corpo ha potuto vedere come i racconti che la nonna le faceva ella zia morta a 8 anni di leucemia, le avessero fatto credere che il corpo potesse essere fonte di morte e dunque fosse indispensabile proteggerlo ad ogni costo!
Vedere il nonno truffatore abbracciare il truffato e chiedere di essere visto dal padre…è stato da brividi…
Scoprire che l’educatrice che lamentava una scarsa gratificazione in realtà si sentiva piccola davanti alla sua professione e vederla diventare adulta…è stato davvero emozionante
E cosa dire dell’amore che nel momento in cui viene visto fa esplodere in tutte noi un sorriso inebriante e ricco di speranza?
Tante storie, tanti dolori, tanta voglia di portarli alla luce.
Esistono sicuramente tantissimi metodi efficaci per lavorare sulle problematiche della nostra vita, ed io personalmente ne ho provati alcuni che mi hanno in parte aiutata.
Ma è solo quando sono approdata alle costellazioni familiari la mia vita è cambiata, al punto da farmi lasciare il lavoro dopo 30 anni, senza avere alcuna certezza
Certezza che solo grazie a questo passo è diventata reale e tangibile.
Le costellazioni ci conducono nei sotterranei del nostro passato…
Ricordi, segreti, dolori, vittime, carnefici, lealtà familiari, pesi portati ingiustamente…
Una rete di eventi che inevitabilmente influenzano le vite di noi discendenti ma che spesso se non sempre noi non conosciamo e che soprattutto non sono responsabilità nostra!
Essere costellati è un’esperienza davvero che ti cambia la vita, ma lo è anche rappresentare o anche solo osservare.
È un’occasione unica per dare una svolta alla propria vita.
È un’occasione unica per ridare luce al proprio sacro destino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *