PAOLA SIVIERI

Che avessimo al nostro interno tutto il nostro sistema familiare e che fossimo in grado di farne anche un disegno rappresentandone gli avi più importanti , fu per me una grandissima sorpresa.
Mentre distribuivo nomi a destra e a sinistra, in alto ed in basso usando i colori più svariati, mai avrei potuto immaginare che ogni più piccolo dettaglio di quel disegno avesse un significato ben preciso.
Quando inizia a studiare le costellazioni familiari fu per me sconvolgente scoprire che molte delle nostre problematiche arrivassero dai nostri antenati.
Scoprire che malattie, guerre, credenze, vendette e soprattutto persone escluse o dimenticate potessero influire così tanto sulla vita dei discendenti cambiò per sempre il mio modo di vivere la vita e di rapportarmi con il prossimo.
Ridare dignità ad un antenato e riconoscergli il suo sacro destino diventò ai miei occhi un dovere di ogni discendente.
Restituire pesi appartenenti ad altri fu così liberatorio!!!!
Liberarsi da una lealtà familiare così asfissiante invece fu semplicemente rivoluzionario!!!
Poi un giorno mi dissero di disegnare un albero che raffigurasse il mio sistema familiare (la mia famiglia compresi nonni e bisnonni, insomma in breve chi per me contasse davvero o avesse avuto un destino particolare).
Fu così che compresi l’importanza di leggere il proprio albero genealogico.
Disegnando i nostri antenati noi ne facciamo una fotografia su di un foglio, posizionandoli come essi sono al nostro interno, nella nostra coscienza.
L’importante però non è la sola interpretazione, ma ciò che scaturisce dal confronto con il cliente.
Piano piano che ci si addentra nell’interpretazione dei tratti e nel racconti..iniziano ad arrivare intuizioni su madri, padri nonni..
Il cliente inizia a ricordare cose rimosse, a collegare episodi passati ad episodi presenti, a notare come colori, forme e segni abbiano avuto un significato profondo e non trascurabile nel suo disegno
Minuto dopo minuto inizia a vedere srotolarsi sotto i suoi occhi una matassa che per anni era stata annodata.
Perché fare la lettura dell’albero genealogico?
Perc comprendere come viviamo la nostra storia familiare e quanto questa influisca sulle nostre vite.
Attraverso la lettura di ogni particolare disegnato scopriamo quanto e come il passato pesi sul nostro presente o quanto invece ci stia aiutando.

La lettura dell’albero è un modo per acquisire un’ulteriore consapevolezza sulla nostra vita e per trovare la modalità di viverla a pieno

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE nr. 679/2016.
    Confermo anche di aver preso visione della Privacy Policy